BMP®
SICURA PER TE EFFICACE PER I TUOI ANIMALI
La Protezione Bi-Modale BMP® è la tecnologia brevettata Dox-al con cui vitamine e oligoelementi sono fissati al supporto in due fasi separate mediante una miscela di additivi.
Non si tratta di un semplice processo di fabbricazione, ma di una tecnologia più complessa e di utilizzo di supporti e fissanti selezionati dopo attente valutazioni.
Le caratteristiche dei prodotti trattati con processo BMP® sono divenute nel tempo lo standard di riferimento per l’elaborazione delle direttive di sicurezza europee come il Carbonato di cobalto (II) in granuli rivestiti 3b304, il Selenito di sodio in granuli rivestiti 3b802 e lo Iodato di calcio anidro in granuli rivestiti 3b203.
LA PREMISCELA VINCENTE
A differenza delle premiscele tradizionali, ottenute da semplice diluizione degli elementi attivi, con BMP® la stabilità è aumentata dal rivestimento protettivo che riduce gli effetti inattivanti di aria, umidità, oligoelementi.
Inoltre, la dimensione dei granuli BMP® viene ottimizzata di volta in volta e adattata per consentire la massima miscelabilità e assicurare così che la somministrazione raggiunga tutti gli animali e nelle quantità previste.
Nata dall’esigenza di contenere i problemi di tossicità propri di alcuni additivi, si presta alla possibilità di rivestire qualsiasi agente chimico in modo non solo da neutralizzarne l’eventuale pericolosità, ma anche per assicurare che non si degradi o modifichi a contatto con altre sostanze.
Scopri nel video le caratteristiche e i vantaggi della protezione bi-modale BMP® (Brevetto internazionale)
Una piccola rivoluzione con grandi risultati, che Dox-al ha messo alla portata di tutti.
In questo modo cresce anche la scorrevolezza, che migliora di conseguenza la dosabilitàdei prodotti miscelati.
La superficie stessa delle particelle di un prodotto BMP® si presenta irregolare e rugosa, per uniformarsi alle caratteristiche del mangime.
Questo accade con le polveri ma non con BMP®, perché è formulato con una densità compatibile con quella del mangime.
I granuli BMP® permettono ai singoli elementi di rimanere stabili, perchè ogni granulo ha un contenuto all’interno del quale le singole particelle sono omogenee:il contenuto di un granulo è protetto dal contatto con il contenuto di un altro granulo.
In questo modo, secondo le necessità, il granulo può essere reso stabile sia in presenza di soluzioni acquose sia in caso di miscele con sostanze oleose.
L’emissione di polvere nell’ambiente porta inevitabilmente a due conseguenze:
• Possibilità di contatto cutaneo, ingestione e soprattutto inalazione di significative quantità di microingredienti da parte degli operatori;
• Reale perdita di microingredienti che non si ritroveranno più nel mangime, con conseguente danno economico per il produttore e funzionale per l’animale.
Per questo motivo l’area della pelle che può entrare in contatto con una particellaè minore rispetto a quella di un pari volume di polvere.
Grazie alle sue caratteristiche, i prodotti realizzati con tecnologia BMP® minimizzano gli effetti della contaminazione crociata.
La qualità dei prodotti finiti è assicurata dal pieno controllo di tutte le fasi di lavorazione. E aiutano i nostri clienti a ottimizzare i loro stessi processi.
Vantaggi BMP® per:
Il nutrizionista
Il mangime
L’operatore
Gli impianti
L’animale
L’ambiente
L’allevatore
La tecnologia BMP® nasce da un’idea: quella di migliorare costantemente i propri prodotti e i propri processi produttivi, utilizzando la ricerca per esplorare strade sempre nuove.
Un percorso in cui l’orientamento è dato dalla chiarezza degli obiettivi, che consistono in un miglioramento della salute non solo degli animali, ma anche degli stessi operatori.
Una piccola rivoluzione con grandi risultati, che Dox-al ha messo alla portata di tutti.
La distribuzione uniforme del principio attivo dipende da una qualità: la scorrevolezza. Quando è bassa, come nelle polveri, si possono verificare fenomeni di ipodosaggio o iperdosaggio.
La tecnologia BMP® permette di variare le proprietà tecnologiche di un microingrediente, aumentando la dimensione delle particelle, che si tratti di materie prime, premix o mangimi complementari.
In questo modo cresce anche la scorrevolezza, che migliora di conseguenza la dosabilità dei prodotti miscelati.
Le dimensioni delle particelle vengono di volta in volta progettate e prodotte per essere compatibili con i componenti del mangime che andranno ad arricchire. La superficie stessa delle particelle di un prodotto BMP® si presenta irregolare e rugosa, per uniformarsi alle caratteristiche del mangime.
Se si mescolano due materiali con peso specifico e densità diverse, si incorre facilmente in fenomeni di segregazione e demiscelazione.
Questo accade con le polveri ma non con BMP®, perché è formulato con una densità compatibile con quella del mangime.
Dato che un granulo BMP® è più grande e più denso di un volume equivalente di polvere, la superficie che viene a contatto degli agenti atmosferici si riduce e di conseguenza i principi attivi all’interno sono protetti da fenomeni come l’ossidazione.
I granuli BMP® non possono essere inalati perché non presentano microparticelle che possano essere sospese in aria (assenza di frazioni <50 micron). L’emissione di polvere nell’ambiente porta inevitabilmente a due conseguenze:
• possibilità di contatto cutaneo, ingestione e soprattutto inalazione di significative quantità di microingredienti da parte degli operatori;
• reale perdita di microingredienti che non si ritroveranno più nel mangime, con conseguente danno economico per il produttore e funzionale per l’animale.
Con i granuli BMP® non si verifica dispersione di polvere nell’aria, grazie alla loro particolare struttura e aggregazione.
Per questo motivo l’area della pelle che può entrare in contatto con una particella è minore rispetto a quella di un pari volume di polvere.
Durante la distribuzione del mangime, i diversi materiali degli impianti, coclee e miscelatori, possono generare cariche elettriche che esercitano un’attrazione e una distribuzione non uniforme. Con i granuli BMP, più voluminosi e con un peso specifico superiore alle polveri, questo fenomeno viene notevolmente ridotto.
I granuli BMP® sono efficaci anche dal punto di vista dello sfruttamento totale del prodotto.
I granuli infatti si miscelano in modo uniforme e non si sgretolano, non generano polvere, resistono alle cariche elettrostatiche e hanno un rivestimento lipofilo e idrofilo.
Grazie alle sue caratteristiche, i prodotti realizzati con tecnologia BMP minimizzano gli effetti della contaminazione crociata.
Le dimensioni del granulo vengono realizzate secondo le esigenze del cliente, con processi e impianti sviluppati e costruiti secondo canoni stabiliti nel corso di un’esperienza pluriennale.
La qualità dei prodotti finiti è assicurata dal pieno controllo di tutte le fasi di lavorazione.
E aiutano i nostri clienti a ottimizzare i loro stessi processi produttivi e a migliorare i loro prodotti.