CAPTEX
LA RISPOSTA AL PROBLEMA DELLE MICOTOSSINE
Captex è una linea di prodotti innovativi, che non solo degradano enzimaticamente le tossine, ma le inglobano fisicamente.
Da anni CAPTEX ha fornito un concreto aiuto agli allevatori di tutti il mondo nella lotta alla riduzione dei danni causati dalle micotossine, sia quelle che hanno colpito direttamente le colture, sia quelle sviluppatesi durante lo stoccaggio dei foraggi.
La linea CAPTEX si articola in prodotti diversi, utili secondo l’azione specifica necessaria per ogni specie animale, piuttosto che per una particolare situazione da trattare. Tutti i prodotti contengono elementi capaci di fare da adsorbente, di catturare e bio-trasformare le micotossine e mettono in grado l’allevatore di ridurre i rischi e le problematiche presenti in azienda.
Le micotossine sono metaboliti secondari di muffe che si sviluppano in campo e durante lo stoccaggio. È stata dimostrata una loro tossicità anche a dosi estremamente basse, normalmente misurate in parti per miliardi (ppb).
Negli ultimi anni, le metodiche analitiche hanno permesso di scoprire più di 500 diversi composti, tra cui i più frequenti e che impattano maggiormente sulle performances degli animali sono AFLA, DON, ZEA, FUMO, OTA, NIV, CIT.
Gli effetti conosciuti e i danni provocati dalla presenza di micotossine nel mangime vanno dalle lesioni orali e deriche all’immunosoppressione, dalla diarrea ai danni epatici, edemi polmonari, aborti, problemi di fertilità, fino ad arrivare ai tumori.
Le conseguenze sul benessere animale e sul danno economico in azienda sono notevoli.
I benefici della strategia in tempo reale Dox-al
CAPTEX T2
combinazione di una componente captante e una enzimatica deattivante, attiva contro un’ampia varietà di micotossine
CAPTEX LAMI
formula potenziata, specifica per monogastrici, arricchita di biopolimeri del glucosio da alghe marine del genere Laminaria digitata e Laminaria Hyperborea
CAPTEX FUSARIUM
formulazione specifica per concentrare la neutralizzazione di micotossine prodotte dalle muffe del genere Fusarium
CAPTEX DAIRY
formula efficace, studiata nello specifico per i ruminanti da latte, in modo da attaccare le aflatossine nell’alimento e Afla M1 nel latte
Dox-al ha inoltre sviluppato per i propri Clienti anche una metodologia per affrontare in modo efficace il problema, che parte dalla possibilità di monitorare in tempo reale e autonomamente la presenza di micotossine nel mangime attraverso un’apposita e affidabile strumentazione: sarà il Cliente stesso a valutare se sia il caso di intervenire o meno.