CERQUAL®
LA PROTEZIONE PIÙ SICURA DI MATERIE PRIME E MANGIMI
Durante la conservazione dei mangimi, gli sbalzi termici e le variazioni di umidità danno origine a fenomeni fermentativi e alterativi della massa, con conseguenti trasformazioni dal punto di vista sensoriale e organolettico.
Tale fenomeno va attribuito a una rapida e improvvisa moltiplicazione della popolazione microbica e micetica. I fungostatici Cerqual® garantiscono una corretta conservazione e stabilità di tutte le molecole nel mangime. Le granaglie e i mangimi animali rappresentano un substrato ideale per l’accrescimento di funghi.
Dox-al si è impegnata nel trovare un metodo scientifico per quantificare in tempo reale e risolvere i problemi legati alla proliferazione di funghi e batteri nelle derrate alimentari, bloccandone lo sviluppo.
Il programma di ricerca CEE, di cui Dox-al è stato coordinatore e responsabile tecnico, ha coinvolto diversi Istituti dislocati in Italia, Francia e Spagna.
È proprio sulla base di dati scientifici, risultati dalle innumerevoli prove, che è nato il concetto di Fattore di Protezione.
Il fattore di protezione rappresenta il rapporto tra il tempo di conservazione di un prodotto trattato ed il tempo di protezione dello stesso prodotto senza trattamento.
Nell’ambito del progetto MIUR 9976, nasce il programma Cerqual® per la prevenzione di contaminazioni microbiche, in particolare dovute a Salmonella spp., Campilobacter spp., Listeria monocytogenes, ecc.